Tutte le risposte alle domande più frequenti

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La video camera che ricevi in comodato d'uso sottoscrivendo la garanzia InC@sa, consente di monitorare i movimenti all'interno della propria abitazione e di ricevere un avviso in caso di anomalie e il supporto di un agente di sicurezza qualora si verifichi un'intrusione.
La garanzia RC Terzi copre anche eventuali danni subiti da collaboratori domestici o badanti mentre svolgono il proprio lavoro.
Sono inclusi tutti i collaboratori assunti tramite regolare contratto di lavoro.
Le lastre sono le superfici in vetro delle finestre: con la garanzia Rottura Lastre sei coperto in caso di danni accidentali avvenuti durante l'installazione, il trasporto o la sostituzione delle finestre della tua abitazione.
La formula Globale permette di assicurare l'intero contenuto dell'abitazione con alcuni limiti di indennizzo.
La formula Analitica, invece, stabilisce una specifica somma assicurata per ogni categoria di beni che costituiscono il contenuto (es: gioielli, opere d'arte, arredi, ecc..).
Tutti i limiti di rimborso sono consultabili sul fascicolo informativo.
Le polizze acquistate online prevedono solo la formula Globale, per acqusitare la formula Analitica è necessario rivolgersi ad un'agenzia AXA.
Per stillicidio si intende la perdita d'acqua da tubazioni e condotti in forma di sgocciolamento continuo.
La garanzia non copre questa forma di danNo. Copre, invece, i danni subiti per fuoriuscita di acqua a seguito di rottura dei tubi e le conseguenti spese per la riparazione.
Sì, a seconda delle garanzie e delle condizioni di polizza sono previsti scoperti e franchigie.
Ti invitiamo a consultare il fascicolo informativo per verificare tutti i dettagli.
Sì, la garanzia Tutela Medica può essere stipulata a partire dal 6° mese di età dell'animale e fino ai suoi 10 anni.
Una volta stipulata, può essere rinnovata annualmente per tutta la durata della vita dell'animale domestico.
L'alienazione (vendita) delle cose sulle quali esiste un contratto di assicurazione non è una causa di scioglimento del contratto.
Il Contraente/Assicurato deve comunicare all'Assicuratore l'avvenuta vendita e all'acquirente l'esistenza del contratto, altrimenti resta obbligato al pagamento dei premi che scadono posteriormente alla data dell'alienazione.
L'acquirente che è venuto a conoscenza dell'esistenza del contratto deve comunicare all'Assicuratore, entro 10 giorni dalla scadenza del primo premio successivo alla data di alienazione, e con raccomandata, che non intende subentrare nel contratto.
In assenza di comunicazione l'acquirente acquista i diritti e gli obblighi del contratto preesistente.
No, l'assicurazione per il tuo amico a 4 zampe copre solo le spese veterinarie per gli interventi chirurgici e la responsabilità civile.
Puoi trovare maggiori informazioni sul fascicolo informativo per conoscere tutte le condizioni di polizza nel dettaglio.
Con la polizza Confido di AXA puoi assicurare fino a 5 animali domestici.
Per tutelare più di un animale domestico ti consigliamo di recarti in Agenzia e scoprire le promozioni dedicate.
Sul nostro sito, invece, puoi assicurare solo un amico a 4 zampe.
Si, per tutte tranne per la Tutela Medica della sezione Confido.
La garanzia Tutela Medica sarà attiva dalle ore 24 del 60 giorno successivo al pagameno online.
La garanzia RC Cani e Gatti interviene per lesioni corporali, da cui derivi un'invalidità permanente, causate dall'animale ai figli dell'assicurato minori di 14 anni. Per tali eventi il risarcimento verrà prestato con un limite di 50.000 € per anno assicurativo e con una franchigia di 1500€. Non rientrano nella copertura le spese sanitarie sostenute a seguito delle lesioni subite.
L' RC Cani e Gatti ti tutela per danni o lesioni causati ad altre persone cose e animali.
La garanzia, inoltre, interviene anche quando l'animale è affidato temporaneamente ad una persona esterna al nucleo famigliare, compresi i collaboratori domestici.
Nella categoria "terzi" rientrano anche i figli minori di 14 anni dell'assicurato.
Non sono considerati terzi: il coniuge, il convivente di fatto, le persone facenti parte dello stato di famiglia, qualsiasi altro parente od affine convivente con l'assicurato.
No, è escluso dalla copertura il pagamento di multe, ammende e sanzioni in genere.
No, l'acquisto online di Nuova Protezione Casa prevede il pagamento del premio annuale in un'unica soluzione.
A parità di condizioni di polizza il prezzo online e in Agenzia saranno uguali.
Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente o dell'Assicurato relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio, possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all'indennizzo, nonché la stessa cessazione dell'assicurazione ai sensi degli articoli 1892, 1893 e 1894 C.C.
Se l'acquisto è andato a buon fine la copertura assicurativa è attiva dalle 24 del giorno del pagamento. Ti consigliamo sempre di riconsegnare i documenti firmati in originale presso la tua agenzia di riferimento o via mail a documentionline@axa.it.
Ti ricordiamo che secondo il sistema del tacito rinnovo, la polizza si rinnova automaticamente alla sua scadenza annuale: se desideri non rinnovare la tua polizza, quindi, dovrai comunicare la volontà di disdetta almeno un mese prima della stessa tramite invio di raccomandata.
Ti ricordiamo che puoi recedere dal contratto assicurativo, stipulato online, entro 14 giorni dal pagamento della polizza.
Per recedere è necessario stampare il modulo di recesso disponibile su www.axa.it/nuova-protezione-casa e recarti nella tua agenzia di riferimento; il tuo agente AXA provvederà ad avviare la pratica di recesso che si concluderà con il rimborso del premio non goduto, al netto degli oneri e delle tasse, sulla carta di credito usata in fase di acquisto.
Il contraente di una polizza è il soggetto che stipula polizza, provvede al pagamento del premio e si fa carico degli obblighi previsti nel contratto.
L’assicurato è invece il soggetto che viene protetto dalla polizza.
E’ perciò possibile assicurare una persona diversa dal contraente.
Non ci sono particolare limitazioni nel rapporto tra Contraente ed Assicurato.
Per le polizze acquistate online si assume che il contraente e l'assicurato siano la stessa persona. L'assicurato dovrà essere espresso solo se si acquista una garanzia Confido e il contraente non è il proprietario del cane.
La polizza condominiale è una tutela fondamentale per la copertura delle parti comuni e i muri degli appartamenti, ma non di quanto in essi contenuto.
Per esempio, se durante un temporale avviene un corto circuito sono coperti i danni elettrici all'impianto condominiale ma non quelli che possono subire il televisore, il computer, la lavatrice e gli altri dispositivi.
Sì. Per assicurare una seconda casa è sufficiente dichiare che l'assicurato è il proprietario dell'abitazione ma che l'uso della dimora è "saltuario".
Per assicurare una casa in affitto a terzi è necessario dichiarare che l'assicurato è il proprietaro e che l'uso della dimora è "data in locazione".
Per fissi si intende quanto è stabilmente ancorato ai muri per finimento o protezione come ad esempio grondaie e ringhiere.
Per infissi si fa riferimento a serramenti in genere, per esempio porte, finestre, tapparelle e persiane.
Il nucleo familiare è l’insieme delle persone legate da vincolo di parentela, di affinità o di fatto con l’Assicurato e con lui stabilmente conviventi nell’abitazione indicata in polizza.
Sì. Una volta sottoscritta la polizza qualora si desiderasse modificare il contraente è possibile rivolgersi alla propria Agenzia di riferimento.
La data di decorrenza della polizza corrisponde alla data di stipula del preventivo. L'assicurazione ha effetto dalle ore 24.00 del giorno indicato in polizza se il premio o la prima rata di premio sono stati pagati; altrimenti ha effetto dalle ore 24.00 del giorno del pagamento.
Se il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.
Per stabilire l'entità del danno subito è necessario l'intervento di un perito, il quale può essere selezionato da AXA o dal contraente.
Il perito indagherà sulle circostanze e sulla natura del danno, verificherà la documentazione a supporto del sinistro ed infine procederà alla stima e al risarcimento del danno.
L'opzione valore intero indica che l'assicurato dichiara una somma che corrisponde al valore reale della propria abitazione e del suo contenuto.
In caso di danno questo valore potrebbe essere rimborsato solo parzialmente dalla Compagnia, in base alla valutazione del rapporto tra la somma scelta del cliente e il valore effettivo dei beni.
Un esempio? Se questo rapporto (proporzionale) è stabilito all'80% in polizza, a fronte di un valore di 100.000 € indicato dal cliente, la Compagnia risarcirà 80.000 €.
L'opzione primo rischio assoluto comporta, da parte dell'assicurato, la scelta di una somma che rappresenta il valore della propria abitazione e/o del suo contenuto.
In caso di sinistro la Compagnia risarcirà esattamente la somma assicurata, fino al massimale stabilito.
Sì, ad ogni passaggio importante del processo di acquisto riceverai un'email contenente i dati del tuo preventivo contenente un codice per il recupero sia in Agenzia che online.
Pochi istanti dopo aver effettuato la transazione on line, verrà visualizzato l'esito del pagamento che, in caso positivo, riassumerà gli estremi della transazione stessa e della copertura.
Poco dopo, inoltre, riceverai una mail di servizio contenente il riepilogo della tua polizza.
Gli Agenti AXA sono a disposizione per fornirti i servizi post-vendita legati alla tua polizza: selezionando l'Agenzia che preferisci avrai la certezza di poter contare su un consulente che saprà fornirti tutte le informazioni che desideri ed assisterti nella gestione della tua assicurazione: dalla denuncia di un sinistro all'acquisto di nuove coperture.
La copertura è attiva dalle ore 24 del giorno del pagamento della polizza, sei quindi tutelato anche se non hai ancora ricevuto i tuoi documenti cartacei, che ti saranno recapitati all'indirizzo da te indicato entro 7 giorni dall'acquisto della polizza.
Per modificare un preventivo puoi rivolgerti alla tua agenzia di riferimento, che avrai scelto prima di salvare il preventivo.
Ti ricordiamo che il nome e i contatti della tua agenzia sono anche all'interno della mail di servizio che riceverai una volta salvato il preventivo.
Online è possibile modificare solo la quotazione.
Assistenza h24 è la garanzia base di Nuova Protezione Casa: l'attivazione è necessaria per avere accesso a tutti i servizi di assistenza AXA.
Grazie a questa garanzia avrai a tua disposizione, a qualsiasi ora e tutto l'anno, una centrale operativa con una rete di professionisti specializzati per risolvere in tempi brevi le piccole o grandi emergenze domestiche.
Per ricevere l'assistenza di cui necessiti puoi:
- contattare direttamente AXA Assistance entro 7 giorni dalla data di notifica dell'atto giudiziale al numero 06 42 115 629 e fax 06 48 70 326
- denunciare un sinistro online grazie alla applicazione My AXA dedicata ai clienti
- denunciare un sinistro attraverso la tua area riservata
Puoi denunciare il sinistro, entro 5 giorni da quando si è verificato:
- rivolgendoti al tuo Agente di riferimento con copia originale della documentazione veterinaria
- utilizzando l'applicazione My AXA dedicata ai clienti
- accedendo alla tua area riservata
Puoi denunciare il sinistro, entro 5 giorni da quando si è verificato:
- rivolgendoti al tuo Agente di riferimento con tutte le notizie e i documenti utili alla denuncia
- utilizzando l'applicazione My AXA dedicata ai clienti
- accedendo alla tua area riservata
Grazie a My AXA, l'applicazione dedicata ai clienti puoi tenere monitorato lo stato di avanzamento del tuo sinistro: dall'apertura al rimborso.
Il danno viene valutato da un perito AXA, che ha facoltà di farsi assistere da altre persone.
I periti devono:
- indagare sulla natura dell'incidente
- verificare che le descrizioni e le dichiarazioni dell'assicurato siano esatte e veritiere
- verificare l'esistenza e la qualità del danno
- procedere con la stima e la liquidiazione del danno.
In caso di sinistro, è fatto obbligo di inviare denuncia sia ad AXA Assicurazioni, per attivare la polizza Nuova Protezione Casa, sia all’amministratore di condominio per attivare la polizza condominiale.
Le due compagnie dopo l’accertamento del danno, rimborseranno, in funzione delle coperture presenti in ciascuna polizza, ciascuno la quota di danno in proporzione alla somma/massimale assicurato.
Per denunciare un sinistro puoi:
- dare avviso scritto del sinistro al proprio Agente di riferimento entro 3 giorni dall'accaduto, comunicando tutte le notizie e i documenti in suo possesso al momento della denuncia del sinistro.
- denunciare un sinistro online grazie alla applicazione My AXA dedicata ai clienti
- denunciare un sinistro attraverso la tua area riservata
Ricordati di fornire ad AXA una distinta particolareggiata delle cose distrutte, rubate o danneggiate.
È possibile che il collegamento si sia interrotto mentre stavi eseguendo l'operazione di pagamento: ti invitiamo a riprovare.
Qualora non riuscissi a concludere il pagamento, puoi rivolgerti alla tua Agenzia AXA di riferimento per finalizzare l'acquisto oppure puoi rivolgerti al nostro sistema di assistenza online: mandaci una richiesta o chatta con un operatore disponibile.
È possibile che si sia verificato un problema tecnico.
Ti invitiamo a contattare il tuo Agente di riferimento per ottenere assistenza personalizzata e verificare l'avvenuta emissione della polizza.
In alternativa puoi contattare il nostro servizio di assistenza online.
Forse si è verificato un problema tecnico.
Ti invitiamo a contattare il tuo Agente di riferimento per recuperare direttamente il preventivo oppure il nostro sistema di assistenza online per ricevere supporto.