Tutte le risposte alle domande più frequenti

Seleziona l'argomento che ti interessa
InGiro è una polizza multirischio dedicata alla mobilità che prevede la possibilità di proteggersi dai rischi più frequenti fuori casa:
  • Infortunio su un mezzo di trasporto pubblico o privato, biciletta inclusa, sia come conducente che passeggero
  • Essere investiti, in qualità di pedone
  • Danni accidentali causati a terzi quando ci si trova fuori dalle mura domestiche (responsabilità civile)
La durata della polizza è annuale.
Il contratto può essere stipulato in due modalità:
  • forma con tacito rinnovo alla scadenza dell’annualità di polizza
  • forma senza tacito rinnovo
In mancanza di disdetta, la polizza con tacito rinnovo si rinnova alla scadenza per un altro anno, e così successivamente di anno in anno. Il contratto senza tacito rinnovo cessa automaticamente alla sua naturale scadenza senza obbligo di disdetta.

Morte: pagamento del capitale assicurato ai beneficiari designati o in mancanza agli eredi, se l’infortunio ha come conseguenza il decesso dell’Assicurato.

Invalidità permanente: pagamento del capitale assicurato se l’infortunio ha come conseguenza un’invalidità permanente totale o parziale in proporzione al grado di invalidità accertato. In caso di invalidità permanente accertata pari o superiore al 60% è previsto l’indennizzo del 100% della somma assicurata.

Rimborso spese di cura da infortunio: rimborso delle spese mediche sostenute, fino alla concorrenza del massimale assicurato, conseguenti ad un infortunio.

Responsabilità civile della vita privata: copre l’Assicurato e/o il suo nucleo familiare in caso sia chiamato a pagare per i danni involontariamente causati a terzi nell’ambito della vita privata, verificatisi fuori dalle mura domestiche.

Assistenza: a disposizione dell’Assicurato la possibilità di richiedere i seguenti servizi:
emergenza sanitaria in Italia e all’estero, consulto medico telefono o video chiamata, invio di un medico o di un’autoambulanza a domicilio invio della ricetta medica bianca presso la farmacia più vicina al luogo in cui trova l’Assicurato, trasporto sanitario, viaggio di un familiare in caso di ricovero, trasporto salma, interprete all’estero, collegamento telefonico con struttura sanitaria all’estero, trasmissione comunicazioni urgenti all’estero, rientro e assistenza figli minori privi di tutela dall’estero.

Per la sezione infortuni
  • non sono coperte le persone affette da alcoolismo, tossicodipendenza, AIDS, sieropositività da HIV, epilessia, nonché dalle seguenti infermità mentali: schizofrenia., forme maniaco depressive o stati paranoici, sindromi bipolari ed Alzheimer
  • La polizza non copre inoltre gli infortuni causati:
    • dalla guida di qualsiasi veicolo a motore se l’Assicurato è privo dell’abilitazione alla guida prescritta dalle disposizioni vigenti
    • se l’Assicurato non è idoneo a condurre quel tipo di veicolo o non è in possesso dei requisiti di età previsti dalla legge
    • dalla guida professionale in qualità di autista di mezzi pubblici (es. autobus, tram, filobus, taxi e moto taxi), di macchine operatrici compresi i trattori e di autotrasportatore
Per la sezione responsabilità civile della vita privata, l’assicurazione non copre i danni che si verifichino all’interno delle mura domestiche, sono esclusi altresì i danni derivanti dalla proprietà e uso di cani, gatti e animali in genere.
Il contratto prevede l’applicazione di franchigie e/o scoperti e/o massimali alle coperture.
Il contratto si può stipulare per assicurati che abbiano dai 18 agli 78 anni.
Per richiedere il teleconsulto e tutte le prestazioni di Assistenza basta contattare il Numero Verde 800.27.13.43 per chiamate dall’Italia o, se ti trovi all’estero, il numero +39.06.42.11.55.05
L’Assicurato deve avvisare in forma scritta l’agenzia presso la quale è assegnato il contratto o AXA entro 3 giorni da quando ne ha avuto conoscenza o possibilità.
La polizza puoi disdirla inviando alla Compagnia lettera raccomandata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto o dei suoi successivi rinnovi.